top of page

MONZA PIZZA BLOG

Il blog del park ha come unico obiettivo quello di diffondere STORIE, NOTIZIE, EVENTI, AGGIORNAMENTI o INFO sulla SCENA MTB MONDIALE

ARTICOLI

This BLOG section has the sole objective of reporting what is happening to the MTB scene.
Our goal is to excite people through stories and make them passionate about MTB freestyle and freeride.
Some sort of basic journalism which can break down a language barrier.

This section is only in Italian.

AFTERLIFE
Brandon Semenuk

"Nel cuore delle pianure dell'Alberta si trova un regno nascosto dove i giganti preistorici una volta vagavano. Vi presentiamo "Afterlife", un film di mountain bike ambientato sullo sfondo di questo paesaggio Jurassic.  Fate un giro con noi attraverso questa terra strana e sconosciuta! "

Queste sono le parole di presentazione del nuovo video di Brandon Semenuk, atleta e creator che da qualche anno si è ritirato dalle competizioni per dedicarsi alle gare di rally e ai suoi cortometraggi.
Il video in questione "AFTERLIFE" è stato registrato nel profondo Alberta (Canada), tra 15 giorni di riprese, shaping e test delle strutture.
Il progetto è nato nel 2022 ed è stato registrato nel 2023.
Il nome del progetto nasce da una frase di Isaac Wallen (cinematografo del progetto insieme a Nic Genovese)  "Tutto risale a questa idea che il tempo è temporaneo e questa idea che ad un certo punto torneremo tutti alla polvere", ha detto Wallen. "Siamo in questa posizione dove sono state trovate alcune delle ossa di dinosauro più grandi al mondo. Si aggiunge questo elemento fresco di come tutto alla fine si deposita e va in questo stato organico."

Rider: Brandon Semenuk
Editing: Isaac Wallen
Cinematography: Isaac Wallen, Nic Genovese
Additional Cinematography: Anthony Vitale
Builders: Evan Young, Justin Wyper, Kane Boyce
Photography: Toby Cowley
Music: Gone Down The River - Fletcher C Johnson

p6pb26198317.jpg

Gli eventi di Slopestyle più IMPORTANTI del 2024

Il Crankworx World Tour per la stagione 2024 sarà composto da 4 tappe, come la stagione 2023.

Il Crankworx World Tour è una serie di eventi con competizioni multi-disciplina della MTB.

Ovvero un tour a tappe, dove in ognuna vengono organizzate le più importanti competizioni delle varie discipline della Mountain Bike e che riunisce i migliori atleti del mondo.

Snapinsta.app_365549832_18375478384059138_7374179847048983316_n_1080.jpg
4.jpg
SWC-Logo-colour.png

È iniziato Tutto a Whistler nel 2004, da allora i suoi festival sono diventati i più grandi eventi del settore, e dal 2015 è stato organizzato un vero e proprio campionato che riguardasse solo le migliori competizioni di slopestyle.

Oltre le competizioni singole per ogni disciplina il Crankworx World Tour ci intratterrà con la battaglia per il re e la regina del Crankworx (campionato che comprende tutte le discipline), Crankworx FMBA Slopestyle World Championship (campionato del mondo di slopestyle), Triple Crown of Slopestyle e altro ancora.

 

Durante questi festival, che durano circa una settimana, la gara di Slopestyle fa da main-event tra tutte le competizioni, ma che cos’è lo Slopestyle?

Lo Slopestyle è una competizione di Freestyle, una gara che si svolge su delle linee di salti, ci si sfida a fare i trick migliori, alla fine, in base alla difficoltà dei trick fatti, allo stile e alla pulizia si riceve un punteggio da 0 a 100.
 

1.jpg

Le tappe in ordine saranno: Rotorua (NZ), Cairns (AUS), Innsbruck (AUT) e Whistler (CAN)

 

Dirette dello Slopestyle (ore Italiane), saranno trasmesse du RedBullTV:

  • Crankworx Rotorua 1:00 AM  24 marzo

  • Crankworx Cairns 2:30 AM 26 maggio

  • Crankworx Innsbruck 15 giugno - ora da definire

  • Red Bull Joyride (Crankworx Whistler) 27 Luglio - ora da definire

Emil-Johansson-Rotorua-2022-scaled.jpg

Crankworx Rotorua

0_0_0_0_70__Galleries_2022-1008_cchronis_cwxcairns_slopestylefinals_08508--copy_5241330659

Crankworx Cairns

s1600_cover_258602.jpg

Crankworx Innsbruck

Thomas-Genon-Kike-Abelleira-photo-1.jpg
AP-219YED8312511_news.jpg
3.jpg

Red Bull Joyride - Crankworx Whistler

Le discipline MTB del Crankworx

Il crankworx World Tour è un festival composto da 4 tappe: Rotorua, Cairns, Innsbruck e Whistler, in ognuna di queste tappe i migliori atleti al mondo si sfideranno nelle varie discipline della Mountain Bike.

Ma esattamente quali sono? e come funzionano?

Le discipline in totale sono 7, ma alcune non saranno presenti nelle edizioni di Cairns e di Innsbruck, sono completamente diverse tra loro, sia nel format che nell’esecuzione.

Alcune sono delle gare a tempo, altre sono a punteggio dato dai giudici, una è un misto tra i due; Alcune si fanno con le Bici da Downhill, altre con le bici da Dirt.  All’inizio può sembrare complicato ma adesso ci arriviamo:

Downhill

Il Downhill è la disciplina più conosciuta e più praticata, scendere da un percorso tecnico predisposto da completare nel minor tempo possibile, le gare di DH del crankworx non fanno parte della massima serie del campionato del mondo UCI, quindi sono a qualifiche.

Il Downhill ci sarà in tutte le tappe, Innsbruck esclusa, chiaramente si partecipa con una bici da Downhill.

Air DH

L’Air DH è una disciplina parallela al Downhill, la differenza sta nel percorso.

Questa disciplina ci sarà solo nella Dirt Gold di Rotorua e sull’A-Line a Whistler, Dirt Gold e A-Line sono delle jump line, ovvero delle linee da bikepark, piene di salti e che a differenza dei tracciati da downhill escludono la parte tecnica (lo scassato: ripidi, rocce, sassi e radici), questa disciplina si può praticare con le bici da Downhill o con delle bici da Enduro.

Dual Slalom

Il Dual Slalom è una gara a tempo uno contro uno, due concorrenti alla volta su un tracciato speculare scolpito di salti, paraboliche, sezioni ritmiche e curve sull'erba.

I riders effettuano una run su ciascun lato del percorso, vince il tempo combinato più veloce. Dopo essersi qualificati, funziona con un girone a eliminazione. Questa disciplina generalmente si pratica con delle bici Trail/Enduro, impostate molto rigide, la scelta è personale e cambia da rider a rider.

Whip-Off

Il Whip-Off, lo dice il nome stesso, è una gara di whippate, solitamente si fa su un salto del bikepark, a Whistler per esempio si fa sul salto più grosso della Crabapple. Ci sono dei giudici che scelgono il vincitore in base alla whippata più estrema, si partecipa con delle bici da downhill o con delle bici da enduro.

Pump Track Challenge

La Pump Track Challenge non è altro che una gara a tempo in Pump Track, uno contro uno in un percorso speculare ci si affronta in 2 round, vince il tempo combinato più veloce. Bisogna prima di tutto qualificarsi per poi partire con un girone a eliminazione dai sedicesimi, in questa gara è vietato pedalare, talmente vietato che ti tolgono la catena, si partecipa con delle bici da Dirt, qualcuno anche con le bici da Slopestyle. 

Speed & Style

Lo Speed & Style è una via di mezzo tra lo Slopestyle e il dual Slalom.

Vengono creati due percorsi speculari fatti di paraboliche, gobbe, curve piatte e generalmente 2 salti da dirt, l’obiettivo è  farlo nel minor tempo possibile, trikkando i salti prescelti  in base alla difficoltà del trick ti scalano un TOT di tempo. Immaginate di fare quel percorso in 30 secondi e sui due salti da dirt fate un backflip e un 360, entrambi trick toglieranno 1 secondo al vostro tempo: ecco il vostro tempo finale sarà di 28 secondi.

Per partecipare bisogna qualificarsi e poi dai sedicesimi ci si affronta uno contro uno in 2 round, generalmente si partecipa con delle bici da dirt o da slopestyle.

dh.jpeg
air dh.jpeg
dual slalom giusta.jpg
whip off.jpeg
pump.jpg
cworx_innsbruck_6584-2_FBritton_SpeedandStyle_watts_edwards-1600x1066-1.jpg

Slopestyle

Lo Slopestyle è il main-event delle tappe del Crankworx, fatto in un percorso di salti di ogni tipo.    14 riders si affrontano facendo due run a testa, il migliore punteggio tra le due è quello che vale.

Si riceve un punteggio che va da 0 a 100, il punteggio (dato dai giudici) comprende: difficoltà dei trick fatti, complessità generale della run (trick regular e opposite, rischio e varietà), pulizia della run (no cadute, no piedi a terra) e stile/ampiezza, si partecipa con le bici da dirt o da slopestyle.

AP-1WMTPYXXS2111_news.jpg

La differenza tra Slopestyle e Dirtjump

Una delle prime domande che ci si pone quando si inizia a girare in bici è: qual è la differenza tra Slopestyle e Dirtjump?

Per qualcuno sono termini al pari di Pdor e Kmer, ma in realtà Slopestyle e Dirtjump non sono altro che due discipline della Mountain Bike.

​

Nell'atletica leggera si possono correre i 100 metri, oppure fare il salto in lungo; esattamente come nella MTB dove si può partecipare ad un contest di Dirtjump oppure ad uno di Slopestyle. 

Ma allora perche si confondono sempre?

​

Per capirci, abbiamo già visto quali siano le discipline al crankworx.

​

Ogni disciplina ha le sue regole, il suo modo di parteciparci e addirittura le sue specifiche MTB. 

Invece, Slopestyle e Dirtjump, hanno le stesse identiche regole:

Tot. riders devono fare un percorso con dei salti e fare dei trick, in base alla difficolta dei trick, alla pulizia,

all'ampiezza e allo stile gli viene dato un punteggio da 0 a 100, vince chi ha il punteggio più alto.

 Sono in pratica la stessa cosa, a differenza sta nel percorso in cui vengono fatte.

​

Quando il percorso è formato da una linea di salti "normali" (rampa+atterraggio), più o meno dritti e senza strutture particolari si parla di Dirtjump.

​

maxresdefault.jpg
CAMPILLOAMBSORTIDAMBA.jpg

Si parla invece di Slopestyle quando nel percorso da fare ci sono salti di ogni tipo.

Step-Down, Drop, Boner-log, up-box, spine etc.

Emil-Johansson-Rotorua-2022-scaled.jpg
up-box.jpg
1.jpg

Un'altra importante differenza c'è tra le bici da dirtjump e le bici da slopestyle.

Le bici da dirt sono Mountainbike studiate per saltare e fare trick, e non hanno l'ammortizzatore.

Come sospensioni hanno solo una forcella da 100mm e hanno le ruote da 26".

Le bici da Slopestyle sono uguali, l'unica differenza e che vengono fatte con un ammortizzatore (anche quello da 100mm)

1.jpeg

Bici da Dirtjump

2.jpeg

Bici da Slopestyle

Questo è solo il modo di "distinguerle".

Molti riders partecipano ai contest di Slopestyle con delle bici da dirt e non è vietato usare le bici da Slope nei contest di Dirtjump

bottom of page